Calcolare da soli quanto costa un trasloco è un’impresa davvero difficile. Le variabili da considerare sono moltissime ed ogni azienda offre i suoi servizi a prezzi diversi. Quando trovate su qualche sito un’offerta a prezzo fisso per effettuare traslochi, siate cauti: potrebbe essere una di quelle trappole per cui a fine lavoro vi viene presentato un conto molto più salato di quanto indicato, perché nel frattempo si sono aggiunte piccole varianti che hanno fatto lievitare il prezzo del servizio.
Detto ciò, cerchiamo di farci un’idea su quanto costa fare un trasloco indicando quali sono i parametri e le variabili da tenere di conto.
Cosa determina quanto costa traslocare con una ditta?
Cominciamo col vedere cosa determina i costi di un trasloco effettuato da una ditta specializzata.
Innanzitutto, le località di carico e di scarico. Il prezzo di un trasloco varia in base alla distanza tra le due, alla loro appartenenza allo stesso comune o alla stessa regione. Più saranno lontane, più i costi saranno alti. Traslocare da un indirizzo ad un altro all’interno del comune di Roma costa molto meno che trasferirsi da Roma a Milano, per fare un esempio.
Gli altri servizi che incidono sul prezzo sono:
- imballaggio/disimballaggio dei mobili;
- montaggio/smontaggio;
- magazzino mobili.
Molte ditte di trasloco, infatti, prendono anche in carico la fornitura degli scatoloni e del materiale di imballaggio, così come la preparazione delle vostre cose e dei vostri mobili per il trasporto. Questo servizio può comprendere anche lo smontaggio dei mobili nella località di carico e il successivo montaggio nella nuova abitazione. Infine, un servizio esclusivo e non molto diffuso è quello della custodia mobili. In questo caso, la ditta di traslochi mette a vostra disposizione un magazzino custodito a cui potete affidare le vostre cose nel caso doveste aspettare, una volta lasciata la vecchia casa, per trasferirvi al nuovo indirizzo.
Trasloco fai da te o con ditta: quale conviene?
A questo punto starete pensando che effettuare un trasloco senza richiedere dei servizi specializzati è molto più economico. In realtà, i costi non si riducono nello stesso modo in cui aumenta la quantità di lavoro, per cui alla fine vi ritroverete ad aver risparmiato qualche centinaio di euro ed aver speso un’infinità di tempo e di energie per eseguire tutto il trasloco da soli.
Se scegliete di effettuare un trasloco fai-da-te, dovrete innanzitutto affittare un mezzo di trasporto grande abbastanza da ridurre al minimo il numero di viaggi al nuovo indirizzo. Nel caso aveste pochi scatoloni, questa potrebbe certamente essere la soluzione più economica. Ma i costi di un trasloco fai-da-te non si limitano all’affitto del mezzo. Scatoloni e materiali di imballaggio saranno tutti a carico vostro e, badate, è fondamentale che siano di buona qualità, che reggano il peso delle vostre cose e che attutiscano eventuali urti e cadute.
Infine, come dicevamo ciò che aumenta notevolmente è la quantità di lavoro. Dovrete richiedere l’aiuto di amici e familiari per smontare casa e rimontare tutto al nuovo indirizzo; per caricare tutti gli scatoloni nel furgone e (se non siete in possesso di permessi per parcheggiare o transitare in zone a traffico limitato) per portarli dal furgone al nuovo appartamento; soprattutto, per caricare i mobili fino al nuovo appartamento – particolarmente difficile se si trova ad un piano elevato.
Affidandovi ad una ditta specializzata potrete velocizzare i tempi di trasloco, avrete la sicurezza che i vostri beni non verranno danneggiati perché maneggiati da professionisti ed imballati con materiali appositi, ma soprattutto risparmierete moltissime ore di duro lavoro.
Se volete scoprire quanto costerà effettuare il vostro trasloco con Paris International, non esitate a chiedere un preventivo gratuitoo a contattarci.