Quest’anno le nostre vite sono state stravolte dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus. Ciononostante, alcuni di noi si trovano ad affrontare degli eventi che, se già prima erano delicati, adesso sono diventati molto difficili a causa delle molte normative di emergenza. Traslocare durante Coronavirus è uno di questi eventi.
Per fronteggiare una situazione normale nel mezzo di una pandemia, è fondamentale conoscere le normative da rispettare per non incorrere in sanzioni e affidarsi alla competenza di imprese esperte e al passo con i tempi. Perché effettuare un trasloco di questi tempi non è impossibile: richiede solamente una maggiore attenzione.
Effettuare un trasloco durante Covid 19
Anche per motivi legati alla pandemia molte persone continuano a trasferirsi. In particolar modo, dato che molte più persone oggi lavoro da remoto, tante famiglie hanno scelto di trovare una casa fuori città, più vicini alla loro famiglia o magari in paesi più prossimi alla natura.
Se anche voi avete deciso di cambiare casa, è bene che cominciate a pianificare e preparare il trasloco fin da subito. Come prima cosa, dovete controllare se nella vostra regione di residenza ci sono delle normative specifiche che limitano la circolazione interna e lo spostamento fuori dai confini comunali e regionali. Se presenti, potrebbe darsi la possibilità che ci siano anche deroghe per casi speciali o, più semplicemente, che vengano accettate particolari motivazioni per effettuare degli spostamenti. Per di più, potrebbe essere necessario effettuare un periodo di quarantena, di una durata variabile tra i 10 e i 15 giorni. In questo caso, dovrete informarmi anche sulla regione di destinazione, se avete intenzione di andare a vivere in un’altra regione.
Affidarsi agli esperti o fai-da-te?
Oggi più che mai, per effettuare un trasloco è fondamentale affidarsi ad una ditta specializzata, la quale vi aiuterà non solo nel trasporto dei vostri beni, ma soprattutto nell’adempimento delle diverse pratiche burocratiche. Un trasloco fai-da-te di questi tempi risulta più difficile: sia perché bisogna rispettare nuove normative, sia perché non c’è la possibilità di effettuare più viaggi per un trasloco.
Ogni ditta traslochi è tenuta ad operare nel rispetto delle misure di sicurezza: i suoi dipendenti devono indossare delle mascherine chirurgiche e rispettare la distanza di sicurezza in ciascun momento. Potete quindi tranquillamente affidarle anche lo smontaggio dei vostri mobili e il loro imballaggio.
Per quanto riguarda il trasporto, invece, le ditte traslochi sono tenute a sanificare i loro mezzi e tutti gli strumenti, in modo da ridurre ulteriormente il rischio di contagio.
Da parte vostra, ricordatevi di prendere altrettante misure igienico-sanitarie, così da non mettere a rischio la salute delle persone che vi aiuteranno nel trasloco. Igienizzate spesso le mani, utilizzate dei guanti per impacchettare le vostre cose e sanificate spesso le maniglie delle porte e gli imballaggi. Acquistate degli scatoloni nuovi piuttosto che prendere quelli usati dai negozi. Riducete al minimo il contatto con i dipendenti della ditta traslochi. Avvisate i vostri condomini o vicini che una ditta verrà ad aiutarvi a preparare le vostre cose per il trasporto e, di conseguenza, di evitare anche loro contatti con gli addetti al trasloco.
Contattate con largo anticipo la ditta, in modo da poter pianificare al meglio le varie fasi del trasloco, il quale potrebbe richiedere più tempo del normale.
Se siete alla ricerca di una ditta specializzata in traslochi nazionali ed internazionali, non esitate a contattarci!