Fare un trasloco ufficio non si può improvvisare, bisogna prepararsi e organizzare al meglio per evitare spiacevoli sorprese e inutili perdite di tempo. Per traslocare un ufficio il primo passo è quello di stabilire insieme i tempi ed individuare il periodo giusto. Normalmente ci sono dei momenti durante l’anno in cui le società hanno meno lavoro o meno incombenze, sarà prezioso fissare il trasloco in quei giorni in modo da non impattare negativamente sulla produttività. Inoltre rivolgendosi ad una ditta specializzata si potrà capire già dopo un primo sopralluogo se per il trasloco sarà sufficiente una giornata o più giorni diversi.
Trasloco mobili ufficio
Per rendere lineare e produttivo il trasloco di un ufficio bisogna avere ben presente con planimetria alla mano dove andranno ricollocati i mobili nel nuovo ufficio, in modo tale da dare indicazioni ben precise ai trasportatori.
Sia che si richieda aiuto ad un architetto o che si proceda in autonomia la disposizione dei mobili di un ufficio deve essere studiata in base alla vivibilità degli spazi e alla luminosità dell’ambiente secondo quanto stabilito dalla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un trasloco di ufficio può essere anche un’occasione di team building per coinvolgere tutti i dipendenti e creare un forte spirito di squadra.
Trasloco ufficio cosa fare
Per un trasloco di ufficio sereno ci sono alcuni passaggi da seguire:
- Smaltire tutto ciò che può essere eliminato. Anche durante il trasloco di un ufficio è fondamentale prendere la palla al balzo per eliminare tutto ciò che inevitabilmente si è accumulato negli anni.
- Indicare un referente dell’azienda che possa avere sotto controllo l’intera operazione e per facilitare la comunicazione con la ditta.
- Sbrigare preventivamente le operazioni burocratiche e il cambio delle utenze così da poter verificare il giorno del trasloco il corretto funzionamento della rete e delle apparecchiature.
- Avvisare per tempo fornitori, clienti e consulenti esterni del cambio di sede in modo da non creare disagi al normale flusso lavorativo.
- Assicurarsi che i dipendenti si occupino dei loro eventuali effetti personali per tempo affinché nulla vada perso e non si intralcino le operazioni di trasloco.
Un buon suggerimento per facilitare il trasloco dell’ufficio è approfittare dei servizi offerti da alcune ditte di archiviazione documenti sia digitali che cartacei per poter spostarsi da una sede ad un’altra senza dover traslocare tutti i documenti. Per il trasloco ufficio Roma la Paris International S.r.l offre questo tipo di servizio anche per aziende, società o privati non residenti nella capitale. Affidarsi ad una ditta esperta di traslochi è decisamente molto vantaggioso, si risparmia molto tempo e si diminuisce il livello di stress per titolari e dipendenti.
Una ditta di traslochi inoltre ha esperienza sul campo nel trasporto delle apparecchiature da ufficio che sia una stampante oppure altro materiale più specifico è importante tenere presente che alcune cose non possono essere imballate e trasportate semplicemente, bisogna avere delle accortezze particolari nella preparazione e nel trasporto stesso.