Ci sono alcune regole fondamentali da seguire per sistemare casa dopo un trasloco che possono rendere il lavoro piacevole e davvero molto utile. Il rischio di farsi prendere dalla fretta di sistemare tutto subito è dietro l’angolo ma bisogna tenerlo a bada perché sistemare casa dopo un trasloco non è sicuramente un lavoro che si può risolvere in poche ore.
Per capire cosa fare dopo un trasloco bisogna innanzitutto valutare quanto è stato organizzato bene il trasloco stesso. Se tutto è stato fatto con attenzione ci saranno già i mobili e le scatole riposte nelle stanze in cui dovranno essere montati e sistemati, in caso contrario bisognerà per prima cosa mettere ordine tra tutte le cose trasportate da un’abitazione all’altra.
Non a caso la depressione dopo un trasloco è una condizione diffusa che può raggiungere picchi intensi sia perchè abituarsi al nuovo ambiente può richiedere del tempo ma anche perché il trasloco vero e proprio è tra i motivi di stress più diffusi nella vita delle persone.
Come organizzare casa dopo un trasloco
Innanzitutto bisogna partire dal dare una pulita generale a tutta la casa anche se il consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano il necessario per pulire, spolverare e ripulire. Sarà opportuno prestare particolare attenzione a pulire bene le zone che saranno dietro i mobili grandi quelli che non si possono spostare o si spostano raramente, in questo modo si eviterà di montarli su un pavimento sporco o un angolo che resterà impolverato.
Sia nel caso di traslochi nazionali che internazionali effettuati da una ditta esperta i mobili saranno già stati rimontati dai trasportatori ma a volte prima di essere di nuovo riempiti è possibile spostarli quindi questo è il momento decisivo per ragionare bene riguardo la nuova collocazione dei mobili ingombranti dello spazio. Arrivare a questo momento con uno schema di massima del posizionamento dei mobili sarà sicuramente utile ma anche capire che forse qualcosa può cambiare in corso d’opera. Bisogna necessariamente valutare sul luogo se quella sistemazione pensata può andare bene, altrimenti questo è il momento giusto per l’ultima modifica.
Per organizzare al meglio il post trasloco bisogna individuare le aree che possono essere utilizzate come deposito momentaneo, in cui riporre tutti gli scatoloni che si andranno a svuotare dopo oppure le cose che non hanno una collocazione precisa e gli scatoloni vuoti.
Per sistemare casa dopo un trasloco si deve iniziare dalle zone più utili per “sopravvivere”: in cucina e in bagno dovrà essere garantito lo spazio necessario a svolgere le operazioni quotidiane come anche nelle stanze il letto deve essere sistemato e sempre libero.
Il lavoro di spacchettamento deve essere sistematico per evitare che vada troppo per le lunghe. Una scatola al giorno è un buon ritmo se si prende l’impegno di mantenerlo nel tempo. Una volta collocati e rimontati gli ingombranti bisognerà solo riposizionare gli oggetti al loro interno avendo cura di pulire i ripiani.
Seguendo un ritmo e uno schema preciso di spacchettamento partendo dalle cose più ingombranti fino ad arrivare alle cornici e ai cuscini del divano si riuscirà sicuramente a sistemare e organizzare al meglio la nuova casa in poco tempo e mantenendo sotto controllo il livello di stress.