Fare un trasloco è notoriamente un’impresa difficile, fare un trasloco perfetto potrebbe quindi essere impossibile ma non è propriamente così, ci sono alcuni trasloco consigli,regole e trucchi che potranno renderlo anche piacevole.
Innanzitutto bisogna essere consapevoli soprattutto dei propri limiti quindi se non si ha la più pallida idea di come organizzare un trasloco e si ritiene opportuno rivolgersi a una ditta bisogna scegliere esperti specializzati nel settore. Paris Intl ha sede a Roma e si occupa di traslochi nazionali e internazionali da molti anni, è specializzata in traslochi per privati e aziende, contattaci subito per chiedere un preventivo.
Consigli per il trasloco
Nel caso in cui si voglia procedere in autonomia è bisogna seguire alcune regole per evitare il disastro.
- Procurarsi il materiale adatto con largo anticipo. Anche due mesi prima bisogna iniziare a reperire scatoloni per trasloco, pluriball, carta da imballaggi e tutto il materiale necessario per poter trasportare gli oggetti in tutta sicurezza. Si può anche pensare di utilizzare l’aiuto di una ditta per il solo trasporto degli scatoloni e dei mobili ingombranti procedendo in autonomia all’imballaggio. In questo caso è opportuno descrivere su ogni scatola il contenuto in modo da poter avere sotto controllo i trasporti più delicati.
- Una regola fondamentale è la programmazione. Un trasloco non si improvvisa quindi è consigliabile stilare una lista dei passaggi. Per richiedere un preventivo ad una ditta è molto utile avere ben presente la quantità di mobili e scatoloni da trasportare. Inoltre è possibile iniziare ad imballare gli oggetti poco utilizzati come libri e vestiti delle stagioni non attuali molto tempo prima in modo da tenerli pronti per il trasloco.
- Prestare attenzione nel momento dello smontaggio dei mobili. Per chi decide di procedere in autonomia anche per il trasloco dei mobili il consiglio fondamentale è di smontarli con la massima attenzione avendo cura di conservare viti e bulloneria in scatoline differenti per ogni mobile e magari fotografare i passaggi più complicati per facilitare il rimontaggio se non si riescono a reperire le istruzioni.
- Fare pulizia. L’occasione di un trasloco è perfetta per eliminare tutto il superfluo. Gli oggetti non utilizzati da molto tempo spunteranno fuori da librerie, armadi, cantine e soffitte, questo è il momento adatto per buttare, regalare, vendere tutto ciò che non serve. Iniziare da una stanza procedendo con calma nell’imballaggio in modo da avere tutto il tempo per valutare l’utilità o il valore affettivo di tutti gli oggetti che si incontreranno.
- Pensare a chi trasloca insieme a te. Se si ha a che fare con animali o bambini bisogna considerare la loro presenza durante il trasloco quindi sarà opportuno prevedere un luogo alternativo in cui farli stare serenamente il giorno preciso del trasloco. Gli animali domestici come cani o gatti potrebbero scappare quindi bisogna mantenerli al sicuro. Per i bambini sarà un’esperienza emozionante se vissuta come un gioco, è possibile coinvolgerli o preparare loro un kit di benvenuto nella nuova casa in modo da non farli sentire spaesati e soprattutto evitare di avere un atteggiamento negativo e stressato.
Non è assicurato che seguendo questi consigli per traslocare sarà una passeggiata ma sicuramente il livello di disagio sarà più basso e questo agevolerà non solo le operazioni ma creerà un clima positivo e renderà il trasloco un’opportunità unica per riordinare, ripulire e iniziare una nuova avventura.