Traslocare si sa non è un’impresa facile…imballare piatti e bicchieri per trasloco, svuotare armadi e spostare una vita da un’abitazione all’altra è spesso faticoso. Ci sono però alcune accortezze da considerare che possono facilitare il lavoro ed evitare inutili motivi di stress. Innanzitutto se si ritiene di non essere in grado o di non avere tempo per un trasloco fatto con accortezza è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata che possa occuparsi non solo del trasloco di grandi mobili ma anche di imballare e traslocare piccoli oggetti o il contenuto degli armadi.
Imballare servizio piatti e bicchieri per trasloco
Nel caso in cui si ritenga di potersi occupare degli oggetti di casa ecco alcune accortezze da utilizzare per imballare piatti e bicchieri per trasloco.
- Dotarsi dei giusti materiali
Utilizzare gli imballaggi giusti per traslocare piatti e bicchieri è la prima regola per la riuscita dell’impresa. Senza ombra di dubbio il Pluriball è il materiale più adatto con cui avvolgere piatti e bicchieri. Il classico foglio di plastica con al suo interno bolle d’aria (da qui il nome pluriball=millebolle) in grado di attutire gli urti. Per il servizio piatti economici può basta un solo strato mentre per piatti e bicchieri particolarmente delicati è necessario avvolgerli anche in un paio di fogli di giornale o carta da imballaggi.
- Scegliere la scatola giusta
Non è scontata la dimensione della scatola che andrà a contenere piatti e bicchieri. Innanzitutto bisogna rafforzare il fondo con un materiale protettivo che possa attutire gli urti. Inoltre è opportuno non utilizzare sctole troppo grandi, bisogna infatti considerare che le stoviglie se trasportate insieme possono avere un peso notevole ecco perché si deve prestare attenzione a non scegliere scatole troppo grandi e soprattutto a non riempirle troppo.
- Riempire lo spazio
Bisogna prestare attenzione a non lasciare spazio vuoto all’interno della scatola per evitare spostamenti e urti. Si possono usare dei piccoli cubetti di polistirolo oppure dei fogli di pluriball accartocciato o di giornale per mantenere fermi gli oggetti nella scatola. Questo vale soprattutto nell’imballaggio dei bicchieri che oltre ad essere avvolti devono anche essere riempiti al loro interno con della carta per evitare rotture nel trasporto.
- Segnalare il contenuto
Segnalare il contenuto delle singole scatole non è utile solo nella fase di sistemazione degli oggetti nel nuovo spazio ma anche durante il trasporto. In particolare per quanto riguarda piatti e bicchieri è necessario indicare l’alto con una freccia in modo da non appoggiare la scatola al contrario e segnalare il contenuto fragile così da poter prestare più attenzione nel trasporto evitando di impilare scatole che rischierebbero di metterne a rischio il contenuto.
- Posizionare gli oggetti in modo corretto
Una volta imballati singolarmente i piatti cucina vanno posizionati all’interno della scatola “di taglio” in verticale per evitare che posti uno sopra l’altro possano rompersi sotto il loro stesso peso. Si deve poi eliminare lo spazio tra un piatto e l’altro aggiungendo carta di giornale o da imballaggi ed eventualmente si può riempire lo spazio superiore della scatola con piccoli oggetti imballati come soprammobili o piattini ceramica. I bicchieri dopo essere imballati vanno posti sul fondo della scatola, dando priorità a quelli più pesanti e mettendo gli altri sopra dividendo con uno strato di cartone e riempiendo gli spazi vuoti con dei pezzi di polistirolo.