Traslocare con un animale domestico: problemi e difficoltà
Abbiamo già parlato di stress da trasloco per quanto riguarda gli umani, e abbiamo visto che per ogni fase della nostra vita ci sono diversi fattori che possono scatenare in noi uno stato di ansia e paura. Ma questo stress non riguardano solamente noi. Traslocare con un animale domestico può comportare dei problemi al nostro amico. D’altronde, anche per lui si tratta di lasciare la strada vecchia per imboccare quella nuova.
Sono soprattutto i cani e i gatti, cioè gli animali da compagnia più diffusi al mondo, che hanno più probabilità di soffrire di stress da trasloco. Infatti, molti altri animali domestici passano la maggior parte della loro vita all’interno di una gabbia o di un recinto (pensate agli uccelli o alle tartarughe), perciò il cambio di luogo non influisce quasi minimamente sulle loro abitudini giornaliere. Certo, in caso di grandi acquari o uccelliere da esterni, vi consigliamo di lasciare il trasloco nelle mani di un team di esperti (come il nostro), in modo tale da non recare danni ai vostri animali da compagnia.
Cani e gatti sono invece quegli animali che possono muoversi più liberamente all’interno della casa e dell’ambiente circostante (che sia il nostro giardino o le strade del quartiere). Perciò, le loro abitudini e la loro personalità si basano fortemente sui punti di riferimento che hanno acquisito nel corso degli anni. Ritrovarsi improvvisamente in una nuova casa può rappresentare per loro un trauma, un evento disorientante e stressante che noi umani dobbiamo assolutamente cercare di evitare loro.
Trasloco Consigli per trasferire i vostri animali in una nuova casa
Abbiamo chiesto al nostro team quali sono le accortezze più importanti per non stressare o spaventare i vostri animali domestici durante la fase di trasloco ad una nuova casa.
Tenerli lontani dalla confusione
Impacchettare tutto, spostare i mobili, dividere le cose da portarsi dietro da quelle da buttare… i classici momenti del trasloco sono momenti caotici, rumorosi, in cui in casa regna il disordine e i nervi sono a fior di pelle. Il vostro cane e il vostro gatto possono percepire che c’è qualcosa di strano in questi momenti, ma soprattutto possono soffrire dei forti rumori e del continuo via vai tra le stanze. Per evitare ciò, potete affidarli per qualche giorno ai vostri familiari o amici, oppure chiuderli in una stanza con cibo e acqua nei momenti più caotici. In questo modo, potrete tenere i vostri amici lontani dal disordine generale, aspettando l’ultimo momento per portare via i mobili che sono in quella stanza.
Portare con sé un po’ della vecchia casa
Non fatevi prendere dalla smania di buttare via e di dare una lavata a più cose possibili: i vostri animali domestici hanno, come voi, degli oggetti preferiti che fungono da punti di riferimento per la loro routine quotidiana. Questi oggetti li aiuteranno ad abituarsi alla nuova casa e ad essere meno spaesati dal repentino cambio di abitazione.
Ricordatevi, quindi, di portare con voi cuscini, giocattoli, vecchi stracci e cucce alle quali i vostri amici animali sono affezionati. Inoltre, non lavateli: ne eliminereste l’odore, disorientando i vostri animali.
Trasportare con cura
Il viaggio in macchina è spesso fonte di stress per molti animali da compagnia. Per evitarlo, potete coprire il trasportino con una coperta scura, che attutirà i rumori e aiuterà il vostro cane e il vostro gatto a dormire. Ovviamente, fissate il trasportino con delle cinghie e cercate di effettuare un numero di soste sufficienti per farli sgranchire e per bere e mangiare.
Farli ambientare passo dopo passo
Assegnate ai vostri animali uno spazio fisso, così che possano assumerlo come punto di riferimento per ambientarsi e capire qual è il loro ruolo all’interno della nuova casa. Spesso, i gatti hanno bisogno di cinque settimane per conoscere a fondo il nuovo ambiente. Meglio, quindi, non farli uscire: potrebbero non ritrovare la via di casa e perdersi.