Sognare di traslocare non è una pura casualità o un evento senza senso. Spesso, infatti, i nostri sogni hanno un significato ben preciso e vengono suscitati dal nostro inconscio per trasmetterci un impulso e un bisogno. Quello che vediamo nei nostri sogni, però, non è la diretta manifestazione del nostro inconscio, quanto piuttosto una sua rappresentazione mediata dalle immagini, dai segni e dagli eventi di cui facciamo esperienza nella nostra vita quotidiana.
Sognare un trasloco, quindi, non significa semplicemente che il nostro inconscio ci sta dicendo di trasferirci. C’è molto di più al fondo di questi sogni, ma cosa?
Sognare di traslocare Significato
sognare di cambiare casa, di preparare scatoloni, di impacchettare oggetti, di correre su e giù per la casa cercando di scegliere cosa portare con noi e cosa invece buttare – insomma, tutte le azioni dinamiche e frenetiche connesse al trasloco – sono espressione di dinamiche psichiche stressanti e faticose delle quali non siamo coscienti durante il giorno, dinamiche che vengono sfogate attraverso la rappresentazione della frenesia che caratterizza il cambio di casa.
Ma non solo: sognare una casa nuova esprime soprattutto il nostro desiderio inconscio di una trasformazione radicale. La casa, infatti, rappresenta nei sogni la stabilità della nostra personalità, il luogo in cui si trovano i nostri spazi più intimi e privati, ai quali abbiamo accesso solo noi e chi ci è davvero vicino. È simbolo di protezione e sicurezza, insomma.
Il trasloco nei sogni, quindi, indica un processo di destabilizzazione, nel quale ci priviamo di uno dei punti di riferimento più importanti per la determinazione della nostra personalità. Il che non ha un valore necessariamente negativo: può anche significare un desiderio inconscio di uscire dalla nostra comfort zone e aprirci a nuove ed insolite esperienze.
Il trasloco onirico: un rito di passaggio
Il significato onirico del trasloco è quello di un rito di passaggio: il nostro io viene negato (muore) per poi poter essere di nuovo affermato in una nuova forma (rinasce). È il desiderio di accedere ad una nuova fase della nostra vita che viene rappresentato dal sogno del trasloco.
La necessità di metamorfosi che viene espressa oniricamente dal trasloco, però, può anche significare che nel nostro presente c’è qualcosa che ci turba. Per esempio: il sogno di essere costretti a cambiare casa e a dover lasciare indietro una parte del nostro passato è espressione di un’insoddisfazione nei confronti della situazione attuale. Il trasloco potrebbe quindi significare l’urgenza di cambiare questa situazione, di lasciarcela alle spalle, abbandonando le nostre certezze per sperare in un nuovo futuro.
Sognare un trasloco può avere molti significati. Per capirli, o per cercare di interpretarli, è importante fare attenzione a quello che proviamo durante il sogno stesso.
Se ci sentiamo affaticati, stressati o preoccupati mentre nel sogno impacchettiamo tutte le nostre cose, allora c’è una sorta di conflitto nel nostro inconscio: una parte di noi desidera cambiare, ma un’altra è spaventata e vuole trattenerci nella sicurezza (seppur labile) del nostro stato attuale. È la paura di lasciare la strada vecchia per quella nuova.
Se, invece, ci sentiamo leggeri, divertiti e magari euforici mentre sogniamo di traslocare, allora siamo inconsciamente convinti che è arrivato il momento di dare un taglio a delle situazioni che ci stanno troppo strette ed aprirci a nuove esperienze.