Devo traslocare, ma non ho tempo. A chi posso affidare le mie cose? Al traslocatore di fiducia
Quando si ha la necessità di fare un trasloco e non si ha tempo di organizzare e seguire materialmente le varie attività connesse a questa delicata operazione, è necessario affidarsi a un’azienda di fiducia specializzata nei traslochi.
La scelta del traslocatore non è facile, perché sul mercato esistono tantissimi operatori che offrono servizi e tariffe più o meno simili e bisogna individuare quello che più si adatta alle nostre esigenze.
Il traslocatore “in primis” deve rispondere a un requisito fondamentale per affiancare il cliente in questa delicata fase della vita: la fiducia.
Quando si cambia casa non si spostano solo mobili e oggetti, in un certo senso “si sposta” una parte della nostra vita con il conseguente carico emotivo che ne consegue.
Vediamo allora insieme come muoverci per fare la giusta scelta sia da un punto di vista pratico che psicologico.
Regola numero uno: nessuna fretta!
Prendetevi un po di tempo e valutate con attenzione i vari traslocatori senza lasciarvi sopraffare dall’ansia di sbrigare velocemente questa spigolosa incombenza o delegando la scelta ad altre persone, per poi pentirsene al primo disguido.
Il tempo che “impiegate” all’inizio per identificare il partner più adatto per il trasloco, vi farà poi “guadagnare tempo e soldi” quando tutte le operazioni di spostamento procederanno regolarmente senza intoppi o ritardi.
Regola numero due: valutate con attenzione I servizi che vi offre l’azienda di traslochi
Preparate una lista dei servizi di cui avete bisogno e valutate attentamente i seguenti fattori:
- La flessibilità è molto importante: l’azienda deve offrire servizi che si adattano alle esigenze individuali di ogni cliente e vengono rimodulati e ottimizzati ad ogni passaggio.
- La comunicazione deve essere rapida ed esauriente in tutte le fasi del trasloco: pertanto fatevi dire chi sarà la vostra persona di riferimento e come poterla contattare in ogni momento.
- La precisione del preventivo che vi viene proposto è assicurata solo da un sopralluogo tecnico: la pianificazione efficiente dello spostamento deve tenere conto dei mobili da traslocare, dalle vie di uscita della casa, dalla possibilità di raggiungere con i mezzi la vostra abitazione, dai permessi che bisogna chiedere all’amministrazione comunale di occupare il suolo pubblico e così via.
- Il servizio di imballaggio dei beni personali fatto direttamente dal traslocatore garantisce l’uso di scatole adatte e la corretta conservazione degli oggetti fragili o dei beni di valore.
- Se la vostra nuova casa non è pronta e avete la necessità di depositare i vostri beni a breve e lungo termine, assicuratevi che il traslocatore abbia a disposizione locali sicuri e idonei alla conservazione.
- Copertura assicurativa: verificate che l’azienda garantisca un risarcimento in caso di danneggiamenti o smarrimenti e fatevi mostrare la polizia assicurativa.
- Il preventivo deve essere presentato su carta intestata dell’azienda e comprende tutti i servizi offerti con i relativi costi.
Regola numero tre: leggi le recensioni degli altri clienti
I feedback di coloro che hanno già usufruito dei servizi dell’azienda, sono un valido aiuto per verificare la professionalità e l’efficienza dell’azienda a cui fate riferimento.