Allestimento fiere: opportunità’ per aumentare la visibilità’ della propria azienda.
La partecipazione ad un fiera di settore per un’azienda è una grande opportunità per incrementare la propria clientela e consolidare l’immagine del proprio brand aziendale.
Per questo l’allestimento fiere e dei singoli stand è un’attività molto importante: uno stand ben progettato e realizzato può rivelarsi decisivo affinchè la partecipazione all’evento sappia rivelarsi fruttuosa in termini di visibilità e di sviluppo del business.
Lo stand diventa un biglietto da visita: lo stand racconta ai visitatori “la storia della tua azienda” dei prodotti e dei servizi che offri e deve lasciare un’impressione positiva e duratura, anche dopo la fine della fiera o del congresso.
6 consigli per l’allestimento stand per fiere
- Lo stile dello stand deve rispecchiare la Brand identity dell’azienda: ovvero l’insieme degli elementi grafico/comunicativi che determinano la percezione emotiva e istintiva, la reputazione del brand e il suo gradimento.
- Lo stand deve rispecchiare anche i valori dell’azienda, le cosiddette “vision aziendali”. Per capirci se una azienda si preoccupa dell’ambiente ed ha un approccio sostenibile nella produzione, utilizzerà nella realizzazione dello stand materiali eco-compatibili.
- Un design semplice ed elegante, ma creativo con aree espositive aperte che coinvolgano i visitatori con informazioni sull’azienda e sul prodotto, utilizzando display e pareti Led favorisce la comunicazione del brand.
- L’usa della tecnologia nel design dello stand fieristico, come l’uso degli ologrammi per fare un esempio, può ottenere un vantaggio rispetto alle altre aziende che partecipano alla fiera e può offrire ai visitatori un’esperienza unica e memorabile.
- Anche l’uso dei colori e di una corretta illuminazione riesce ad attirare l’attenzione dei visitatori. Nello specifico è preferibile utilizzare i colori ufficiali del brand in modo da rafforzare l’identità dell’azienda o del prodotto e comunque, nella scelta dei colori, bisogna considerare le sensazioni che si intendono trasmettere al visitatore. Riguardo all’illuminazione bisogna valutare il tipo e il colore appropriato per evidenziare le caratteristiche principali dello stand fieristico.
- Un altro modo per richiamare i visitatori è offrire qualcosa da mangiare e da bere allo stand, anche qualcosa di semplice come una bibita o un caffè, questo predispone le persone alla comunicazione.
In conclusione lo stand fieristico deve avere un impatto emotivo sul visitatore per attirarlo ed incuriosirlo visivamente, ma poi deve comunicare in modo chiaro e veloce quello che l’espositore vuole offrirgli.
Per allestimenti stand fieristici affidati a professionisti!
Per tutte le operazione di trasporto, installazione e allestimento e smontaggio alla fine dell’evento, è sempre meglio affidarsi ad un azienda specializzata nel settore che dispone di personale qualificato e di automezzi e di attrezzature specifiche come elevatori, autoscale, ed è in grado di ottimizzare i tempi e di svolgere un servizio performante.
In questo modo l’azienda che partecipa alla fiera può concentrarsi sull’immagine e sul design dello stand, piuttosto che su aspetti puramente tecnici e logistici.