Traslochi internazionali: 5 consigli utili
Traslocare è un’esperienza molto stressante, bisogna fare di tutto per poter renderla una avventura soprattutto se abbiamo bambini o animali domestici.
Pensiamo che una nuova vita piena di emozione sta per aprirsi davanti a noi, scoperte, conquiste, nuove persone da incontrare,ancor di più se abbiamo deciso di traslocare all’estero.
Traslochi internazionali quali sono
Per trasloco internazionale si indica un trasferimento all’estero dentro o fuori l’Unione Europea, perché si è deciso di vivere per un periodo di tempo medio lungo fuori dal proprio paese.
In queste circostanze è necessario portare molti più effetti personali di quelli che porteremmo per un viaggio di piacere anche se abbastanza lungo, anche se decidessimo di comprare mobili nuovi o di affittare una casa arredata nel paese dove intendiamo trasferirci.
Traslochi internazionali consigli
Ecco 5 consigli da tenere a mente se stiamo per affrontare un trasloco internazionale:
- Conoscere le leggi che regolamentano la circolazione di beni. Ogni paese legifera in materia di trasferimenti in modo autonomo, sia che si tratti di paesi appartenenti alla comunità europea che extraeuropea. Conoscere a fondo questa materia non è facile, farsi aiutare da ditte specializzate in traslochi internazionali è garanzia di sicura riuscita.
- Calcolare i tempi reali. Quando ci si sposta in un paese straniero bisogna tenere conto non solo dei tempi di imballaggio e trasporto ma anche dei tempi burocratici che possono creare ritardi.
- Munirsi di un’assicurazione in caso di danneggiamento o smarrimento. Il tragitto è lungo e voi potreste non essere fisicamente nel luogo di partenza o di scarico. Stipulare una piccola assicurazione potrebbe farvi vivere più serenamente questa esperienza.
- Elimina subito il superfluo. Quando scegliete cosa imballare prendete con voi l’essenziale e eliminate il resto, regalate, buttate, donate, vivetelo con “leggerezza”!
- Scrivere sugli scatoloni cosa contengono e dove volete che vengano sistemati. Sapere dove andranno gli oggetti è molto utile per i facchini ma anche per voi, sistemare tutto sarà più semplice e veloce.
Traslochi internazionali prezzi
I prezzi dei traslochi internazionali variano molto in base alla quantità di oggetti, al loro volume, ai km che si devono percorrere ma anche dal tipo di mezzo di trasporto che viene utilizzato, camion, navi,aerei ecc.