Traslocare all’estero: il mondo e’ piccolo con la ditta di trasporti internazionali
Traslocare all’estero richiede una pianificazione attenta e oculata, studiata nei minimi particolari perché tanti sono gli aspetti da valutare. Per non avere spiacevoli disguidi, è fondamentale scegliere un azienda specializzata nei traslochi internazionali che lavora con la massima professionalità.
Vediamo nello specifico come funziona un trasloco internazionale e come organizzarlo.
Tipologie di trasloco internazionale
Le aziende di traslochi internazionali imballano, caricano e trasportano i mobili e gli oggetti personali e li consegnano nella nuova abitazione.
Una vera e propria importazione/esportazione di beni che avviene con canali diversi a seconda del luogo di destinazione.
Il trasloco internazionale europeo solitamente avviene tramite Tir ed in genere dura 2/3 giorni. All’interno della CEE non è richiesta una particolare documentazione, mentre per i paesi extra-CEE bisogna adempiere tutte le operazioni doganali per l’esportazione e l’importazione.
Il trasloco intercontinentale può essere eseguito:
- Via mare con l’utilizzo di un container di varie dimensioni 20/40/45 piedi o, in caso di quantitativi, ridotti i mobili vengono stivati in casse più piccole, i tempi sono abbastanza lunghi.
- Via aerea: in questo caso gli oggetti vengono collocati all’interno di apposite casse stivate sull’aereo, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla compagnia. Questo metodo non è in genere conveniente per spostamenti di grandi dimensioni, quindi a volte le persone inviano una piccola spedizione di elementi essenziali in anticipo via aerea e spediscono il resto via mare. Con questa forma di trasporto la tempistica è di 10/15 gg.
Quali servizi offrono le compagnie di traslochi internazionali
Ogni azienda che si occupa di traslochi all’estero offre una serie di servizi fissi che possono comunque essere personalizzati a seconda delle esigenze specifiche della clientela.
Fra questi servizi segnaliamo:
- Disbrigo di tutte le pratiche burocratiche: produzione delle documentazioni doganali, distinta di carico con l’elenco di tutti gli oggetti e del loro valore presunto, documenti per le operazioni di import/export, etc.
- Imballaggio standard internazionale: con la fornitura di materiali di imballaggio e apposite casse per oggetti fragili o di valore.
- Servizio di imballaggio.
- Caricamento, trasporto e scarico dei colli nel luogo di destinazione.
- Custodia delle casse in appositi depositi sorvegliati 24h, fino a quando la nuova abitazione è pronta
- Servizio di rimontaggio dei mobili a destinazione.
- Assicurazione danni per smarrimento o danneggiamento dei mobili.
L ’imballaggio nei traslochi internazionali e’ molto importante
Nei traslochi intercontinentali il corretto imballaggio dei mobili e degli oggetti personali è fondamentale.
Per questo, la maggior parte delle aziende che si occupano di questi traslochi offre una serie di servizi di imballaggio specifici per assicurare la corretta conservazione degli oggetti fragili o di alto valore e su richiesta, anche servizi di imballaggio completi (tutti i mobili e gli oggetti vengono avvolti e imballati correttamente).
Quanto costa un trasloco internazionale?
Sul costo del trasloco incidono i seguenti fattori:
- Volume: in base alla quantità di mobili ed effetti personali.
- Modalità di trasporto: container condiviso o esclusivo; trasporto su strada, via mare o aereo.
- Flessibilità sui tempi di consegna o urgenza.
- Distanza e km da percorrere.
- Eventuali costi di trasloco aggiuntivi: come dazi/tasse di importazione o spese di ispezione del container (se si è selezionati casualmente).
- Servizi aggiuntivi.