Imballaggio mobili: materiali e tecniche
L’imballaggio mobili e oggetti personali per un trasloco è un momento fondamentale per la riuscita del trasloco stesso. Infatti se imballati male gli effetti personali durante il trasporto potrebbero rovinarsi o perdersi, per questo motivo è importante sapere cosa usare e come fare per sistemarli al meglio.
Il materiale per imballaggio necessario
- Scatole imballaggio. Sono necessarie scatole da imballaggio per per stoviglie, per tessuti e per abiti.
- Pluriball. Il pluriball è un foglio di plastica che al suo interno ha bolle d’aria, questa sua caratteristica gli permette di ammortizzare urti e sfregamenti proteggendo gli oggetti in cui sono avvolti.
- Carta per imballare. Ha la stessa funzione del pluriball ma è chiaramente meno ammortizzante.
- Sacchi di plastica.I sacchi di plastica sono utili per proteggere i mobili dal sole e dalla polvere.
- Nastro adesivo. Per cper chiudere gli scatoloni.
- Pennarello per descrizione contenuto.
Questi materiali si possono trovare nei negozi specializzati o dalle ditte di imballaggio, infatti rivolgersi ad una ditta per il facchinaggio e trasporto può semplificare il trasloco e assicurarci un risultato ottimale.
Come imballare mobili per trasloco
Per organizzare un trasloco e’ indispensabile smontare i mobili in modo che possano essere trasportati più facilmente, infatti alcuni elementi di arredo come ad esempio gli armadi se lasciati interi non passerebbero dalla porta.
E’ indispensabile poi numerare i pezzi e assemblarli mantenendoli assieme con nastro adesivo e il pluriball.
Per quanto riguarda gli oggetti è necessario riporli nelle scatole. Esistono due tipi di scatole, una a onda singola e una a doppia onda. Le scatole a onda singola sono più leggere e vengono usate per trasportare oggetti poco pesanti come ad esempio i vestiti, le scatola a doppia onda sono più resistenti e quindi adatte a trasportare oggetti più pesanti come ad esempio libri.
Gli oggetti più delicati come piatti e bicchieri di vetro e cristallo devono essere protetti maggiormente per evitare che si rompano attraverso la carta da imballaggio e il pluriball.
Il pluriball come si usa?
Ogni singolo oggetto deve essere completamente avvolto da un foglio di pluriball e sistemato all’interno dello scatolone insieme agli altri oggetti. E’ importante che non ci siano spazi vuoti all’interno dello scatolone per evitare sfregamenti o urti.