Trasloco ufficio cosa fare e come organizzare
Il trasloco di ufficio può essere dettato dalla necessità di avere più spazio disponibile per la propria attività, quindi potremmo accogliere una piacevole novità che però richiede la necessità di organizzare nel dettaglio l’evento.
Sia che si tratti di traslochi nazionali o di traslochi internazionali ci sono degli step che aiutano a non perdere di vista l’obiettivo finale e rendono l’esecuzione vera e propria scorrevole.
Organizzare trasloco ufficio in 8 step
- Avere chiara la situazione e le esigenze. Se ci stiamo allargando possiamo portare tutti i documenti che abbiamo, diversamente se ci stiamo ridimensionando sarà meglio depositarli altrove, cioè dobbiamo capire come intendiamo organizzare il nuovo ufficio per poter portare solo ciò che è necessario.
- Organizza il lavoro dell’azienda durante il momento di transizione. E’ importante organizzare il lavoro in questa situazione “itinerante”, se non si può interrompere l’attività meglio mettere tutti nella condizione di continuare il proprio lavoro anche durante questo momento.
- Organizzare i collaboratori interni per la raccolta dei materiali. Organizzare piccoli gruppi che siano responsabili di un settore dell’attività aiuta a velocizzare l’operazione di trasloco.
- Approfittare per fare pulizia. Molte cose inutili si accumulano anche in ufficio, il trasloco può essere un’occasione per fare pulizia.
- Calcola i tempi reali. Durante il trasloco di una azienda ci sono degli adempimenti burocratici da fare prima che si arrivi nella nuova sede, bisogna tenere conto dei tempi necessari.
- Decidere un badget di massima. Una volta deciso il badget che si può spendere è importante farsi fare un preventivo da una ditta specializzata.
- Contattare una ditta di traslochi specializzata. Le ditte specializzate offrono servizi alle aziende come l’ archiviazione, cioè per conservare i propri documenti personali, fiscali e commerciali in un luogo sorvegliato. Analogamente offrono un servizio di custodia mobili.
- Cerca di essere presente in ogni fase del trasloco. In questo modo si può far presente al responsabile della ditta eventuali problemi o contrattempi.
Costo trasloco ufficio
Il costo di un trasloco per un ufficio può variare molto in base al volume dei documenti e mobili da trasportare, dalle distanze e da eventuali servizi in più richiesti.
Chiedere un preventivo personalizzato è un ottimo punto di partenza.