Traslocare quando ci sono dei bambini: quattro consigli da esperienza diretta
Il trasloco è un’operazione che può mettere in crisi chiunque, sotto vari aspetti, ma traslocare quando ci sono dei bambini in casa è per certo una fonte ulteriore di stress e preoccupazione. Anche se le casistiche sono pressoché infinite (numero ed età dei figli, cambio di quartiere o città oppure solo di pochi metri, etc.) proviamo a dare alcuni consigli da esperienza diretta su cosa fare in casa con i bambini.
Primo consiglio: iniziare per tempo ad organizzare, facendosi aiutare dai figli
Molto tempo prima della data del trasloco, è bene cominciare a buttare o disfarsi in qualche modo di ciò che non serve più o non vogliamo portare nella nuova casa. Chiedere ai bambini di aiutare a decidere cosa tenere e cosa buttare, prima con le nostre cose o quelle comuni, per poi passare ai loro giochi vecchi o rotti o ai loro vestitini diventati troppo piccoli, può essere un buon metodo per iniziare a farli entrare nell’idea del cambiamento.
Se un vostro bimbo dice di volersi disfare o di voler regalare un gioco, ad esempio, ma non lo vedete troppo convinto (in fondo chi lo conosce meglio di voi), potete riporre il gioco in una scatola lontana dagli occhi per un periodo di prova, potrete farlo sparire in modo definitivo in seguito.
Secondo consiglio: coinvolgerli nella pianificazione della propria stanza nuova
Dare ai bambini la possibilità di collaborare nella pianificazione della nuova casa, e in particolare della loro stanza,può essere un buon metodo per cercare di aiutarli ad adattarsi al cambiamento. Tra l’altro diventa un buon modo per farli interrogare su come affrontare un trasloco, ma anche per capire le esigenze personali, e, ove possibile, andare incontro ad esse.
Terzo consiglio: effetto “WOW”!
Tutti adorano le sorprese, beh quasi tutti. Di solito i bambini le adorano, e nel caso in cui i vostri figli rientrino in questa cerchia, quale miglior modo di essere accolti nella nuova casa da una bella sorpresa! Di che sorpresa parlo? Ricordatevi di quando siete entrati in una stanza di albergo e avete trovato inaspettatamente in bella vista un cesto di frutta fresca e buona, oppure una mezza bottiglia da 375 ml di vino liquoroso tipico del luogo con biscotti fatti in casa.
Quale miglior modo per permettere ai vostri figli di fare amicizia con la nuova stanza (e la nuova casa in generale) di fargli trovare una bella sorpresa sul letto o sulla scrivania? Nessuno li conosce meglio di voi, ed a seconda dell’età e del carattere potrete scegliere fra un bel gioco da scartare o dei dolcetti o un mazzo dei suoi fiori preferiti. Insomma, sarà qualcosa da raccontare alla nonna o agli amici e fisserà un ricordo positivo al nuovo ambiente. Funziona!
Ovviamente non aspettate il giorno del trasloco ad organizzarlo, ma decidete prima e preparate per tempo. Per posizionarlo nella stanza con effetto “WOW!”, potrete sfruttare il fatto che il giorno del trasloco vero e proprio i bambini (ove possibile) non si devono troverare in casa.
Ultimo consiglio: dare fiducia ai professionisti giusti
Paris Intl, con sede a Roma, è un’agenzia specializzata che dal 2004 opera nel settore dei traslochi nazionali ed internazionali. Professionalità, esperienza, competenza, cortesia, questi i nostri metodi per offrire traslochi puntuali e ben organizzati, tariffe competitive e grande disponibilità nei confronti del Cliente. E ricordate che la Vostra fiducia è la nostra forza!