Non si può cambiare casa senza affidarsi alle scatole per trasloco
Anche se ci si trasferisce a soli 500mt.di distanza, non c’è modo di evitare il trasloco. L’unico vantaggio di andare tanto vicino è che si risparmia tempo e carburante per il trasferimento. Anche per una breve distanza quindi, tutti i nostri oggetti dovranno viaggiare dentro un qualche tipo contenitore, che principalmente sarà rappresentato dalle scatole per trasloco.
Come reperire le scatole
Un piccolo problema da risolvere è dove reperire le scatole da trasloco. E’ possibile comprarle presso negozi di bricolage, cartolerie o nei centri commerciali, nella sezione dove vengono venduti oggetti per la casa. In alternativa si possono acquistare direttamente online navigando tra i diversi siti, dove i prezzi sono molto competitivi anche se bisogna aggiungere i costi di spedizione, che sono in genere moderati.
Oppure, visto che di solito serviranno solo per il trasloco, si può richiedere alla ditta specializzata che si è scelto di fornirle; molte ditte le forniscono senza problemi, e alcune come parte del servizio, quindi non ha senso non provare a chiederlo. Inoltre questo comporta il grande vantaggio che saremo certi di avere il tipo giusto di scatola, sia per dimensione che per robustezza.
L’importanza di riempire le scatole in modo corretto
Caricare un camion con mobili nuovi nell’imballo originale non è la stessa cosa che riempirlo con tanti mobili smontati. Richiede molta competenza stivare e posizionare tutto in modo che non si sposti, non si graffi, non si rompa, e anche quando tutto è legato con molta maestria le scatole aiutano tanto a “congelare” la situazione. Solo se sono scatole imballate bene, altrimenti se si lascia scatole mezze vuote o riempite oltre misura fino quasi a rompersi, non saranno molto sicure né per dare stabilità, né per trasbordare con successo a destinazione gli oggetti che contengono.
Quindi, se si opta per un imballaggio fai da te, è bene essere disposti ad ascoltare la voce dell’esperienza che viene dall’agenzia di traslochi che si è scelto, e seguire i loro consigli e le loro indicazioni.
Attenzione: FRAGILE!
Una parte impegnativa e laboriosa è rappresentata dall’imballo di oggetti fragili, quali piatti, bicchieri, vasellame, soprammobili. Vanno imballati in modo corretto e con le giuste preacuzioni, ma va tenuto presente che le ditte di trasloco hanno addetti specializzati che quotidianamente maneggiano colli di tutti i generi, e il loro standard è di trattare tutto con moltissima cura.
Il contenitore va scelto delle dimensioni adeguate, e in generale è preferibile riempire più scatole di piccola/media dimensione piuttosto che pochi scatoloni enormi.
Se all’interno delle scatole rimangono spazi vuoti, in particolare per le cose fragili, ma vale un po’ per tutto, gli spazi possono essere riempiti con carta di giornale, pezzi di cartone o, in assenza di questi, vanno comunque usati materiali da imballaggio più specifici, come pluriball e polistirolo. Meglio cercare di riempire le scatole mettendo gli oggetti più pesanti sotto e quelli più leggeri sopra.
Fatti aiutare da chi ha tanta esperienza
Paris Intl, con sede a Roma, offre professionalità ed esperienza pluriennale nel settore dei trasporti, traslochi puntuali e ben organizzati, tariffe competitive e grande disponibilità nei confronti del Cliente e addetti qualificati. Inoltre, servizio imballaggio mobili, elettrodomestici, attrezzature da lavoro, oggetti di valore, per una maggiore sicurezza durante il trasporto.