Come affrontare un trasloco senza stress? Se ti stai facendo questa domanda è perché desideri cambiare casa o stai per traslocare.
In ogni caso il trasloco è un momento di transizione che porta con sé cose belle ma anche momenti di tensione. Ecco alcuni consigli per viverlo nel modo più sereno possibile.
Come affrontare al meglio un trasloco
Possiamo decidere di vivere il trasloco con grande pathos facendoci travolgere dagli eventi e dalle emozioni oppure possiamo provare a razionalizzare e indirizzare i nostri pensieri e sensazioni.
Partiamo dallo spirito necessario per affrontare questa nuova avventura:
- Focalizzarsi sul perché si sta traslocando aiuta molto a gestire lo stress, infatti di solito il motivo per cui si cambia casa è generalmente positivo: si va a stare in una casa più grande, ci si sposta in una zona più verde, ci si avvicina al lavoro o alla famiglia, si seguono nuove opportunità lavorative e così via.
- Mettere nero su bianco i vantaggi e gli svantaggi di ciò che state vivendo aiuta a mettere una distanza tra voi e il problema e fissa un momento, come una fotografia, alla quale potete ricorrere nei momenti di sconforto.
- Cercate una nuova routine nel luogo di transizione dove vivete durante il trasloco, esistono residence che affittano a chi sta aspettando di entrare nella nuova casa mentre ci sono i lavori, oppure riuscite ad appoggiarvi a casa di parenti o amici che in quel momento non ci sono, o altrimenti siete ospiti di genitori e/o fratelli. Qualunque sia il luogo cercate di ricreare una routine in modo da vivere meno sotto pressione, soprattutto se avete figli.
- Dedicate alcuni momenti della giornata o della settimana allo svago, è fondamentale ritagliarsi dei momenti di relax per ricaricarsi. Passare ogni secondo libero nella gestione della nuova casa non è detto che sia producente.
Ditta di traslochi a Roma
Una volta organizzati mentalmente è necessario passare all’azione. Possiamo decidere di fare tutto da soli oppure di avvalerci di professionisti del settore.
Il fai da te ha sicuramente un vantaggio economico ma non sempre non è la scelta più conveniente perché:
- Non è detto che sia a costo zero, magari dovremmo comunque affittare camioncini, scale, depositi o altro
- L’imballaggio, smontaggio e trasporto per chi non è del settore potrebbe richiedere molto tempo e non essere fatto nel modo corretto o efficace
- Ruba del tempo prezioso che potrebbe essere speso per cose redditizie
Rivolgersi a chi fa questo da molto tempo e con professionalità può sicuramente alleggerire il carico di doveri che si accumulano quando si cambia casa come ad esempio le volture delle utenze, il cambio di residenza, la ricerca del notaio ecc.ecc.
Paris International è una ditta di traslochi che si trova a Roma ed è specializzata nel trasporto, imballaggio, montaggio e smontaggio di mobili, elettrodomestici, apparecchiature da lavoro ed altri oggetti fragili e/o di valore. La ditta si occupa anche di custodia mobili, archiviazione documenti, facchinaggio, allestimento fiere ed eventi, noleggio furgoni, montacarichi, scale per traslochi ed elevatori.
Vieni a scoprire chi siamo!