Organizzare un trasloco con bambini: la tua e nostra missione
Il trauma da trasloco nei bambini è più comune di quanto non si creda. Cambiare casa, instaurare nuove amicizie e, qualche volta, inserirsi in un’altra cultura possono essere passi particolarmente delicati, soprattutto in un’età in cui si fatica a comprendere le ragioni che stanno dietro a certe scelte. Il fenomeno è stato ampiamente studiato all’interno di ricerche sociologiche e psicologiche. I fattori che possono influenzare l’umore e la stabilità emotiva dei più piccoli sono diversi. Fra questi, sicuramente, c’è lo stress di quei giorni tanto concitati. Fra corse in auto, scatoloni pieni e saluti alle persone più affezionate, si può perdere di vista la priorità: il benessere della famiglia.
Come traslocare senza stress: prendersi cura del benessere in famiglia
Psicologia dei bambini nel trasloco: i problemi che possono sorgere
Secondo la psicanalisi, lasciare la propria casa per iniziare a vivere in un’altra realtà è un momento di rottura traumatico. Per trauma si intende qualunque episodio in grado di lasciare delle tracce emotive nelle persone, nei più piccoli come negli adulti. In alcuni casi, il bambino può non essere in grado di gestire autonomamente questo stravolgimento della sua esistenza. Le conseguenze possono essere più o meno gravi ma ciò che fa la differenza è il supporto che i genitori riescono a dare in questa fase tanto delicata.
Il dialogo e la gestione dello stress da trasloco nei bambini
Gli psicologi consigliano, dunque, di trovare il tempo per stare vicini ai propri figli, per ascoltarne il disagio e introdurre gradualmente il cambiamento nel modo più naturale possibile. Non bisogna minimizzare mai, non è utile rassicurarli sul fatto che avranno nuovi amici o che nella nuova casa si troveranno meglio. Quel che occorre fare è costruire un clima di serenità in cui i più piccoli possano comunicare, manifestare il loro dissenso e assimilare il cambiamento.
Trasloco e bambini: il supporto di uno staff di professionisti
Trovare il tempo per il dialogo non è mai facile, ciò vale a maggior ragione in quei giorni frenetici del trasloco. La frenesia e le tensioni sono esattamente quel che è necessario evitare in un momento tanto complicato. Ecco quindi che il contributo di uno staff professionale e affidabile può diventare indispensabile. I nostri collaboratori si impegnano per venire incontro alle esigenze della famiglia e per offrire un contributo valido nell’organizzazione del trasloco.
Per maggiori dettagli e per richiedere un sopralluogo, non esitare a scriverci o a telefonare