Trasloco attività commerciale: quale che sia il motivo, è necessario pianificare al meglio questo avvenimento, così da poter ripartire il prima possibile con il vostro lavoro e ridurre al minimo i costi dei servizi e le perdite dovute all’inattività.
Se vi trovate nella situazione di traslocare un negozio, sarete probabilmente rimasti impressionati dalla quantità di lavoro necessario e dai tempi stringenti. È importante, quindi, avere una certa consapevolezza di tutto ciò che è richiesto per traslocare negozio riducendo al minimo lo stress e gli imprevisti.
Come prima cosa, ricordate che il trasloco negozio differisce da quello dell’abitazione nel fatto che non sono coinvolti solo i proprietari dell’attività, ma anche i clienti. Per questo motivo, bisogna ridurre al minimo il disagio alla clientela e velocizzare il processo di imballaggio e trasporto. Spesso, questo si traduce in lavoro durante gli orari di chiusura, ovvero di notte e nei fine settimana.
Trasloco locale commerciale: la pianificazione
Prima di mettervi a lavoro, è fondamentale pianificare tutte le fasi del trasloco: dall’imballaggio e dal trasporto, fino all’installazione nel nuovo locale. Affinché il trasloco non influisca sul vostro ritmo lavorativo, vi consigliamo di cominciare la pianificazione con qualche mese di anticipo. Inoltre, contattando fin da subito un’agenzia di trasporti avrete la possibilità di farvi aiutare da un team di professionisti anche nel momento della pianificazione. In questo modo, grazie all’esperienza dell’agenzia potrete farvi un’idea concreta del tempo richiesto da ciascuna delle fasi del trasloco.
Trasloco attività commerciale: due regole fondamentali
La prima regola per traslocare un negozio è quella di occuparvi prima degli strumenti necessari al vostro lavoro, e poi a quelli meno importanti. Il motivo è semplice: potrete riprendere subito la vostra attività, una volta che i vostri strumenti siano stati installati nel nuovo locale.
La seconda regola per questi tipo di traslochi è di traslocare, tra le prime cose, il bancone. Questo, infatti, non solo funge da mediatore tra voi e la vostra clientela, ma è l’elemento caratteristico di qualsiasi attività commerciale, senza il quale è difficile per un cliente dire di trovarsi in un negozio. Il bancone è il mediatore e il simbolo della vostra attività. Perciò, deve essere subito disponibile nel vostro nuovo negozio.
Sebbene non sia possibile supervisionare in prima persona il trasloco di tutta la vostra attrezzatura (che probabilmente richiede più di un viaggio), assicuratevi di essere presenti all’installazione degli strumenti fondamentali e del bancone al nuovo indirizzo ed accertatevi che siano in perfette condizioni.
Assicurazione per trasloco attività commerciale
Non dimenticare di stipulare un’assicurazione con la ditta a cui affidate il trasloco. Ovviamente, scegliete sempre una ditta qualificata e referenziata, per diminuire il livello di rischio. Ciononostante, ricordate che gli incidenti possono sempre verificarsi e, perciò, senza un’assicurazione correte sempre il rischio di dover riacquistare la vostra strumentazione, se questa subisce danni durante il trasporto o l’installazione. In questo caso, un piccolo risparmio sul breve termine potrebbe trasformarsi in un’ingente spesa nel lungo termine.
Ricordatevi, infine, di affidarvi sempre a ditte specializzate e con una lunga esperienza nel settore dei traslochi, così da poter contare sul loro aiuto anche per i vari adempimenti burocratici legati al trasloco del vostro negozio.
Contattateci subito per sapere come possiamo aiutarvi a traslocare la vostra attività commerciale, o richiedete un preventivo gratuito.