Come traslocare dai piani alti senza poter usare l’ascensore? Con il noleggio di elevatori, montacarichi ed autoscale
Quando si deve affrontare un trasloco, soprattutto nel caso in cui l’abitazione si trova ad un piano alto di un condominio e non vi è ascensore o le scale interne sono molto strette, è necessario rivolgersi a un’azienda specializzata nei traslochi perché tante sono le attività da svolgere e tanti gli aspetti da tenere in considerazione.
Per evitare spiacevoli disguidi nello spostamento dei mobili è meglio servirsi di attrezzature specifiche che agevolano tutte le operazioni di trasloco, riducono i tempi e i fastidi per il resto del condominio e, soprattutto, evitano di danneggiare i mobili.
In questi casi per avere dei preventivi corretti, quando ci si rivolge a un’azienda di traslochi o ad un’azienda di noleggio elevatori e noleggio piattaforme aeree, è bene fare una serie di valutazioni che possiamo vedere insieme.
Cosa tenere in considerazione quando si pianifica un trasloco dai piani alti?
I principali elementi da tenere in considerazione sono:
- La quantità dei mobili e complementi di arredo che si intendono spostare, con una particolare attenzione agli oggetti ingombranti o pesanti o alla presenza di oggetti molto fragili che vanno trasportati con la massima cura.
- L’altezza dell’abitazione da traslocare comporta un rallentamento e la massima attenzione nelle varie operazioni di spostamento dei mobili.
- I principali accessi all’abitazione con la precisa misurazione di finestre, porte e scale condominiali e del portone condominiale
- L’eventuale necessità di chiedere un permesso per occupare il suolo pubblico (questo è necessario soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano), soprattutto nei casi in cui l’azienda di traslochi dovrà utilizzare una scala meccanica. Da non dimenticare i permessi per le zone ZTL e l’indicazione delle misure della strada in cui è situato l’appartamento, il tipo di viabilità e la possibilità di parcheggiare i mezzi ingombranti utilizzati per il trasloco.
- Da ultimo, ma di fondamentale importanza, verificare se l’azienda di traslochi può garantire un risarcimento dei danni in caso di possibili ed eventuali danni.
Queste sono le informazioni fondamentali da fornire alle varie aziende per ottenere un preventivo chiaro e preciso.
Azienda di traslochi o noleggio montacarichi e macchinari specializzati?
Anche per questa scelta è bene fare una serie di considerazioni ed è necessario studiare un piano d’azione ben strutturato per ottimizzare i costi garantendo comunque un risultato funzionale in base alle esigenze specifiche.
Ricorrere a un azienda di traslochi certamente comporta costi più elevati rispetto a un trasloco fai da te per via della necessità dell’utilizzo delle piattaforme mobili e delle attrezzature specifiche per raggiungere i piani alti, però la qualità e la sicurezza sono punti fondamentali in queste operazioni che sono molto delicate sia da un punto di vista pratico che organizzativo.
Inoltre, le migliori aziende di traslochi hanno l’attrezzatura adatta, come elevatori esterni meccanici con piattaforme ampie, autogru, autoscale nonché furgoni per trasbordi e camion di differenti portate di carico. I mezzi che hanno a disposizione sono dotati delle regolari autorizzazioni e delle opportune misure di sicurezza per il trasporto di mobili ed elettrodomestici e chi le manovra ha pluriennale esperienza in questo settore.