Traslochi appartamenti: cosa valutare per non sbagliare
Traslocare può essere un’esperienza molto stressante, è molto importante tenere a mente poche cose ma essenziali:
- Stiamo portando un cambiamento nella nostra vita, spesso i cambiamenti fanno bene, portano una ventata di novità, ci rigenerano, ci semplificano.
- Dobbiamo affrontare questa esperienza in modo organizzato quindi stiliamo una lista di cose da fare in sequenza cronologica.
- Affrontiamo gli inevitabili contrattempi con spirito di adattamento e autoironia.
Molto importante è l’organizzazione, infatti è molto importante scandire gesti e momenti giusti per non trovarci troppo sotto pressione. Per questo motivo è molto utile farsi aiutare da ditte che sono nel settore da molto tempo e che hanno esperienza e team specializzati, questo vi permetterà sicuramente di risparmiare tempo e fatica.
Le agenzie sono in grado di aiutarvi perché specializzate in traslochi nazionali e traslochi internazionali, possiamo chiedere servizi di imballaggio, custodia mobili, facchinaggio e trasporto, così come di documentazione.
Gli elementi fondamentali di un trasloco sono sostanzialmente quattro: preventivo, imballaggio, trasloco e il montaggio.
Preventivo trasloco appartamenti
Una volta presa coscienza della quantità di mobili e oggetti personali che desiderate trasferire nella nuova abitazione, potete chiedere a una ditta di prepararvi un preventivo.
Questo passo è fondamentale perché i prezzi possono oscillare molto in base alla quantità di oggetti da traslocare, dal piano a cui si trovano gli appartamenti, alla possibilità o meno di usare dell’ascensore, alla presenza di effetti speciali come ad es. pianoforti o altro, alla scelta di opzioni come l’affitto di box per il deposito mobili, assicurazioni ecc. ecc.
Imballaggio mobili
Potete decidere di far smontare i mobili alla ditta e di inscatolare voi il resto oppure di far fare tutto allo staff, è chiaro che il prezzo in quel caso cambia, ma fare una reale valutazione delle vostre forze e del tempo utile che avete a disposizione per fare da soli è indispensabile. Non sempre la soluzione più economica è realmente la più vantaggiosa.
Trasloco mobili
Una variabile sul prezzo del trasloco potrebbe essere la distanza da percorrere, infatti fare un trasloco nazionale non è come un trasloco internazionale, dove oltre ai km da percorrere sono necessari degli adempimenti burocratici dai quali non si può prescindere.
Montaggio mobili
Una volta giunti a destinazione i mobili vengono rimontati, è importante che siate presenti per indicare dove volete che siano collocati. Una volta che tutto è pronto potete tirare fuori il resto per dare un tocco personale al nuovo ambiente e iniziare questa nuova avventura!