Come orientarsi con il preventivo trasloco
Per scegliere una ditta di traslochi, soprattutto nelle grandi città, è necessario valutare diversi fattori stabilire il rapporto qualità/prezzo del servizio offerto. Lo strumento più importante è il preventivo trasloco, ed è bene ovviamente, per avere un raffronto diretto, consultare almeno 2-3 ditte diverse.
Si comincia con il sopralluogo
Tutte le ditte più grandi e strutturate forniscono molteplici servizi, ma solo le migliori modulano la propria offerta sulle reali esigenze del cliente. E’ per questo che le aziende di traslochi più serie per prima cosa faranno un sopralluogo, senza sbilanciarsi subito con un preventivo, perché solo l’occhio esperto dei professionisti può rendersi conto di tutti quei dettagli che implicano aumento di manodopera o mezzi, problematiche specifiche di spazio per i sollevatori di carichi, etc.
La fase del sopralluogo è fondamentale anche quando si possa scegliere tra una sola ditta disponibile nella nostra zona, ad esempio quando si ha esigenza di estrema urgenza o rispettare tassativamente una data precisa, oppure se si affronta un trasloco in un momento di picco di lavoro (ad esempio a scuole chiuse). Il sopralluogo rimane una fase fondamentale per stilare un preventivo accurato e specifico alle nostre esigenze.
Come valutare la professionalità una ditta di traslochi
Il rilascio al cliente di un preventivo trasloco gratuito e dettagliato è già un sintomo di grande professionalità e sicurezza dei propri mezzi da parte della ditta di traslochi.
Il fatto che un preventivo sia dettagliato da modo di poter valutare i vari servizi offerti, e, a secondo delle proprie esigenze, del proprio budget, del proprio tempo a disposizione si può scegliere di usufruire del servizio completo o escludere una o più parti.
Ad esempio, la fase di imballaggio dei beni: per risparmiare e si ha il tempo per occuparcene di persona lo si può fare, e decurtare così dal preventivo quel costo. In questo caso la ditta sicuramente specificherà quali sono da considerarsi le condizioni minime per un buon imballaggio perché non si abbia ritardi di vario genere e il preventivo di spesa e tempo non possa essere rispettato.
Stessa cosa se si vuol optare per smontare la mobilia da soli: ci sono precise regole da rispettare nell’etichettatura di un mobile, non solo per la importante fase di montaggio, ma anche per essere stivato con ordine e per non confondere i pezzi simili tra loro.
Alcuni consigli utili
Un elemento da tenere in considerazione che influisce sul preventivo per trasloco è il periodo dell’anno in cui viene organizzato. Infatti l’attività dei traslochi si caratterizza fortemente per avere picchi di lavoro e periodi morti.
Il periodo estivo, per esempio, in cui è più facile avere bel tempo, e chiedere ferie, e magari in cui i figli hanno già terminato la scuola, è di solito un periodo di picco nella maggior parte dei luoghi. E’ ovvio che in questi periodi i preventivi saranno meno contrattabili, e anche le soluzioni in parte fai da te saranno meno tollerate, perché ogni rallentamento del lavoro può comportare per la ditta un mancato guadagno. E’ importante capire che non si tratta di mancanza di cortesia o professionalità, ma di una caratteristica del settore traslochi, che ha forti picchi. Quindi per un’offerta più flessibile, ove c’è la possibilità, è bene richiedere i preventivi per tempo.
Preventivo trasloco Roma
Paris Intl nasce nel 2004 a Roma come ditta di traslochi, vantando uno staff composto da addetti qualificati e professionali, con una comprovata esperienza nel trasporto, imballaggio, montaggio e smontaggio di mobili, si impegna da sempre a mantenere tariffe competitive, a fornire in anticipo tutte le indicazioni sui costi, e presentare al Cliente un preventivo dettagliato e gratuito.